LA TRANS-MONGOLIAN: MOSCA-PECHINO - CODICE ITINERARIO: RT3RU01025
La Grande Muraglia Cinese è una delle "sette meraviglie del mondo antico. È una delle mete più affascinanti della Cina, sia per la sua importanza storica e architettonica, che per quella paesaggistica.
Costruita oltre 2000 anni fa, la Grande Muraglia si snoda su e giù per le montagne, attraverso le sabbie del deserto e in mezzo a sconfinate praterie, per una lunghezza totale di 21196,18 km, dalla costa Est fino agli altopiani dell'Ovest.
Come tutte le grandi opere, la Muraglia Cinese è ricca di curiosità e leggende. Gli operai che la costruirono, furono per lo più soldati, contadini, prigionieri e ribelli e chi moriva veniva seppellito tra le sue mura in costruzione. La Muraglia è stata costruita con diversi materiali, in base alle sezioni e alle epoche, ma prevalentemente: pietre, terra, sabbia e mattoni, trasportati a mano, con carri, trainati da corde. Sappiate anche che se fosse possibile percorrerla tutta, (cosa non fattibile a causa di alcuni cedimenti strutturali) ci vorrebbero circa 18 mesi a piedi. E sarà poi vero che si vede dalla luna? Purtroppo no, secondo le testimonianze di diversi astronauti, essendo larga solamente 5 metri, per quanto lunga non si vede dallo spazio.