Transiberiana, Imperial Russia Train - CODICE ITINERARIO: RT3RUS220
PECHINO
Nel cuore dell’antica Pechino, gli hutong sono il centro storico di Beijing, un intreccio di piccoli vicoli che formano un labirinto tra bassi edifici a un piano solo. Passeggiando negli hutong scoprirete antiche botteghe, edifici fatiscenti, ma anche abitazioni ancora vissute.
Il nuovo piano edilizio prevede una Pechino moderna, fatta di grandi palazzi e molte aree degli hutong sono già state abbattute, ma le case con una targhetta bianca sono state dichiarate protette, testimonianza della vecchia Pechino. Il Tempio del Cielo, esempio di architettura Ming, è un luogo costruito seguendo le leggi cosmiche, che si ispira all’equilibrio tra cielo e terra: le forme quadrate rappresentano la terra, quelle circolari il cielo e tutte sono ripetute in multipli di 9, secondo un particolare ordine divino.
Nell’Altare Circolare è possibile farsi udire intorno a molta distanza, fenomeno sfruttato dall’imperatore durante i suoi discorsi. Suoni e linee affascinano anche al Muro dell’Eco o la Celeste Volta Imperiale, ma la struttura che domina l’intero complesso è il Palazzo della Preghiera del Buon Raccolto, è sorretto internamente da 28 colonne lignee disposte secondo le regole architettoniche Ming, senza chiodi o cemento.
La più grande opera di questo Paese è senza dubbio La Grande Muraglia Cinese, visibile anche dalla Luna per la sua imponenza. Nasce come barriera difensiva, non ha mai svolto questo compito, ma resta oggi un’opera incomparabile e mozzafiato. Alcuni suoi tratti sono ormai distrutti, ma la parte che da Pechino arriva fino al mare è una delle meglio conservate.
Restando in tema di dimensioni, Piazza Tiananmen è la piazza più grande del mondo, particolare e ricca di significato, soprattutto all’alba, perché si può assistere alla cerimonia dell’alzabandiera, eseguita da una truppa di soldati dell’EPL e prima del tramonto, quando i bambini fanno volare gli aquiloni e giocano rincorrendosi. La piazza rappresenta il centro simbolico della Cina, il suo asse passa dalla Porta Anteriore, nel cuore della piazza dove si trova il Mausoleo di Mao Zedong e prosegue varcando la Porta della Pace Celeste, verso il cuore della Città Proibita.
Questa è una vera meraviglia, porta questo nome perché l’accesso venne proibito ai cittadini comuni per oltre 500 anni, ma viene comunemente chiamata dai cinesi Gugong, ovvero Palazzo Antico. È il sito monumentale e museale più importante e meglio conservato della Cina e fu dimora di due dinastie di imperatori: i Ming e i Qing. All’interno ci sono stupendi edifici, come la Porta dell’Armonia Suprema dalla quale si accede ad un grandioso cortile, con tre sale, cuore della Città Proibita.
La sala dell’Armonia Suprema, custodisce il decoratissimo Trono del Drago; alle spalle si trova la Sala dell’Armonia Perfetta, luogo in cui l’imperatore preparava le preghiere rituali prima di recarsi al Tempio del Cielo. La terza sala è quella dell’Armonia Perseverata con un piano in marmo decorato con draghi e nuvole, percorso in cui potevano passare soltanto coloro che portavano la portantina imperiale.
Lo stesso schema delle tre sale è ripetuto nei successivi edifici, dove si trovano il Palazzo della Purezza Celeste e la Sala dell’Unione. Il parco che si estende nella Città Proibita, costituisce il Giardino Imperiale, un giardino in stile cinese classico che regala armoniose scenografie. Uno dei luoghi più visitati di Pechino, è il Palazzo d’Estate, di rara bellezza, un tempo un grande giardino reale, divenuta residenza estiva per la corte imperiale. I padiglioni, i templi e i corridoi sono immersi nella natura, intorno al Lago Kunming, dove vivono alcuni cerbiatti che si avvicinano ai visitatori.
I palazzi più pregevoli si trovano nella zona della Collina della Longevità e l’edificio principale è la Sala della Benevolenza e della Longevità, dove è ospitato il trono. Lungo il lago, si trova il Corridoio Lungo, un passaggio decorato con pitture di scene storiche, mitologiche e paesaggi, mentre sulla cima si trova il Tempio del Mare della Saggezza, rivestito da piastrelle raffiguranti il Buddha. Alcuni ponti collegano con le isole del lago, raggiungibili anche in traghetto, come il Tempio del Drago, nell’Isola del Lago Meridionale. Lungo la riva sud si può invece vedere la Barca di Marmo di Cixi, un’opera molto caratteristica. A circa 50 km dal centro di Pechino, La Via Sacra è la strada che conduce all’area delle Tombe Ming.
Lungo la via sacra sono disposte 36 statue di pietra, alcune di forma animale altre raffiguranti generali armati, mandarini e ministri. Tutte, disposte in coppia proteggono le tombe degli imperatori. Al fondo della via si possono visitare tre tombe Ming. La Tomba Chiang Ling è la maggiore, la Tomba Ding Ling situata nei sotterranei di un palazzo e la Tomba Zhao Ling, tutte nel freddo stile confuciano. Nella Tomba della Longevità, Changling , si trovano la Sala del Culto e della Grazia, particolari nel soffitto in legno di sandalo proveniente dalla Provincia dello Yunnan. Nella Tomba della Tranquillità, Dingling è stato scavato il palazzo sotterraneo.