VIAGGIO NELLA MUSICA DI CUBA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: RT4CUC55
Dove trovare il genuino ritmo cubano nelle varie città del Paese? Trinidad è una delle città più attive dal punto di vista artistico e musicale. Questa località pullula di luoghi dove è possibile intraprendere corsi di ballo e di percussione anche intensivi, spesso ideati proprio per i turisti, come al Teatro Brunet.
Ovviamente anche la capitale, L’Avana, pullula di scuole di ballo e di musica dove si possono imparare i rudimenti del ritmo cubano per metterli in pratica. Ad esempio al Conjunto Folklòrico Nacional de Cuba si tengono corsi di ron per tutti, anche se il costo non è indifferente.
Se ci si trova nella bella Santiago, si può avere l’occasione di imparare le danze caraibiche alla Casa del Caribe; vi si tengono corsi di salsa, ron e conga.
L’occasione migliore per mettere in pratica le proprie conoscenze in ambito musicale si ripresenta al Carnaval che si tiene in Luglio. Questa imponente manifestazione folcloristica attira migliaia di autoctoni e di turisti a Santiago per divertirsi a ritmo di musica, salsa e tante bevande alcoliche tradizionali.
Anche se le dimensioni della manifestazione non raggiungono quelle del celebre Carnevale Brasiliano, se ci si trova a Cuba in questo periodo non si può perdere l’appuntamento con questa magnifica e tradizionale festa cubana.