LE STRADE DEI VINI NELLA PENISOLA ELLENICA - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: RT4GRC22
La "Strada degli Dei Dell'Olimpo" attraversa la valle del Tembi. È un percorso ricco di leggende e miti tradizionali, fra cui quello che narra che qui si nascose Apollo assieme alle Ninfe.
Il percorso che indichiamo parte da Rapsani, alle pendici del famoso monte Olimpo. Proprio in questa regione viene coltivato il "nettare degli dei", il Rapsani, che nasce come ibrido da tre tipi di vigneti della zona. Si tratta di una bevanda assai sofisticata, molto particolare, e riconosciuta sia per la sua qualità che per la sua storia a livello nazionale.
Poco distante da Rapsani si trova il paese detto Kranià, dove si trovano vitigni di origine francesi che producono un frutto dal quale si trae il vino Kraniotiko. Potrete proseguire in questo percorso verso Salonicco, città immersa in un paesaggio davvero stupendo ricco di colli e di vigneti.
L'altro itinerario che proponiamo è detto "Strada della Calcidica", e si trova appunto nell'omonima penisola, dove viene coltivato – nella regione della città di Epanomi – l'ottimo vitigno bianco da cui si trae l'Asìrtikon. Il vino bianco della regione è considerato, forse per la presenza del mare, uno dei più aromatici dell'intera Grecia.
Un vino di origine davvero antica (ne parlava perfino Aristotele) è il Plagies Tou Melitona, prodotto in zona.
Poco distante, nella penisola di Aghion Oros, i monasteri continuano la tradizionale coltivazione dei vitigni locali e producono un vino rosato chiamato Agioritiki.