Albania - Informazioni Utili
LINGUA: La lingua ufficiale è l'albanese, parlato da circa sei milioni di persone, anche se nella zona meridionale alcune comunità parlano greco. La lingua straniera maggiormente conosciuta dalla popolazione è proprio l'italiano (quasi il 73% della popolazione lo conosce), anche se anche inglese e tedesco sono abbastanza conosciute.
RELIGIONE: Da paese comunista rigorosamente ateo, oggi l'Albania riconosce la libertà e l'uguaglianza dei culti religiosi. Quelli maggiormente praticati sono l'islamismo e la religione cattolica, con prevalenza numerica del primo rispetto al secondo.
FUSO ORARIO: Nessuna differenza rispetto all'Italia.
DOCUMENTI: Per entrare in Albania, se si è cittadini dell'Unione Europea, è sufficiente portare con sé carta d'identità valida per l'espatrio oppure il passaporto, entrambi con scadenza superiore ai tre mesi dalla data d'ingresso. Non è prevista alcuna tassa d'ingresso e neppure un visto, a meno che non si resti per più di novanta giorni nell'arco di sei mesi; in tal caso bisogna chiedere un visto per l'ingresso alle autorità competenti; se non si ottempera a tale norma si rischia l'espulsione dal Paese e il divieto di un successivo ingresso nel territorio.
MONETA: la moneta albanese è il Lek Albanese, divisa in 100 qindarka (oggi tale divisione non esiste più nella pratica).