Albania - Curiosità
La Bandiera albanese rappresenta un'aquila bicipite (con due teste, rivolta una verso destra ed una verso sinistra) nera su uno sfondo rosso, ed è una delle bandiere più giovani d'Europa: è stata infatti adottata il 7 aprile del 1992, anche se di fatto essa era identica a quella precedente.
Essa deriva da uno stemma araldico bizantino e simboleggia la forza, la fierezza e la voglia di libertà di un popolo che ha lottato duro per avere un'indipendenza.
Ma il rapporto fra il simbolo dell'aquila e questo paese è molto più antico di quanto non si possa credere: infatti l'Albania viene chiamata Shqipëria, "Paese delle aquile". Antiche narrazioni raccontano che questo animale fosse considerato un uccello benedetto, che la popolazione albanese adorava da tempo.
Gli albanesi vennero perciò tradizionalmente battezzati "shqiptar", termine che senza dubbio deriva da "shqiponja", vale a dire "aquila".
L'interessante etimologia di questo stato e dei suoi abitanti è contenuta, con studi e trattazioni, nelle opere di Sami Freshëri, la "Shqipëria ç'ka qënë e ç'do të bëhet".
Lo stemma della nazione, che durante il periodo della dominazione comunista era sovrastato da una stella gialla a cinque punte, viene anche chiamato "stemma di Scanderbeg" dal nome di Giorgio Castriota Scanderbeg, l'albanese vissuto nel XV secolo che guidò il suo paese alla rivolta contro l'impero ottomano, ottenendo una breve indipendenza.